Una varietà di panorami, boschi di abete e faggio, ampie radure e piccoli borghi medievali rendono il territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi un ambiente da scoprire e in cui perdersi. Un luogo dove riscoprire il gusto di un turismo slow e sostenibile attraverso trekking adatti a tutti o i sentieri percorribili in mountain bike.
36.426 ettari di foreste, fra Emilia Romagna e Toscana, tra le più estese e meglio conservate d’Italia, custo di un patrimonio floristico e faunistico di grande valore.
Vivere questo parco rappresenta una meravigliosa esperienza e questo è possibile non solo grazie alle strutture che permettono di soggiornarvi, ma anche ai sentieri che lo percorrono.
Per gli amanti delle due ruote è possibile noleggiare delle E-bike con istruttore, programmando un’escursione lungo la pista forestale che porta alla Foresta della Lama, un anello attorno al lago di Ridracoli o un percorso su uno dei tanti sentieri alla scoperta dei luoghi più affascinanti del Parco Nazionale. Le escursioni possono essere di mezza giornata, giornata intera e anche serali e notturne!
Costo del noleggio €50 al giorno con accompagnatore MTB abilitato
Il servizio Bici è in collaborazione con Outdoor Romagna ASD.
Per informazioni e prenotazioni 3701338368
Percorrendo i sentieri che circondano la Diga e il Museo è possibile fare trekking in autonomia o accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche di Idro. Inoltre nel Parco Nazionale ci sono numerosi percorsi dal Sentiero delle Foreste Sacre all’Alta Via dei Parchi e la rete dei Sentieri Natura di agevole percorrenza per lasciarsi guidare all’osservazione della natura.
Borgo di Ridracoli 47021
Bagno di Romagna (FC)
Tel 0543 917912
Fax 0543 903733
Resta aggiornato su tutte le
novità direttamente nella tua
casella di posta