LA DIGA

Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna si trova la Diga di Ridracoli un’opera ingegneristica in armonia con l’ambiente che contribuisce al fabbisogno idrico del territorio romagnolo.

LE NOSTRE GUIDE CETS

 

La cooperativa Atlantide aderisce alla Carta Europea del Turismo Sostenibile dal 2019.
Nel 2024 anche le guide singole hanno ottenuto la certificazione CETS.

              Per saperne di più: https://www.parcoforestecasentinesi.it/it/muoversi/guide

BELLINI CINZIA

Laurea Magistrale in Scienze Biologiche con indirizzo Biomolecolare e Guida Ambientale Escursionistica dal 2006. Lavoro prevalentemente nel versante romagnolo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Ho conseguito l’abilitazione a effettuare uscite divulgative/ didattiche al Wolf howling.

Da sempre affascinata dal mondo naturale a 360°, sono diventata anche conduttore di immersioni in foresta (Shinrin Yoku) e socia della rete TeFFit.

“Not all those who wander are lost”

BETTI GIOVANNI

Laurea Magistrale in Scienze Naturali. Guida Ambientale Escursionistica dal 2006.

Ho esperienza con tutte le tipologie di persone, dai bambini ai pensionati, alle scolaresche….purché non agonistiche!

Sono un ottimo conoscitore della parte romagnola del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

CECCOLI SARA

Laurea in Scienze Naturali e Guida Ambientale Escursionistica dal 2015.

Ho esperienza con diverse tipologie di utenza, soprattutto scuole e famiglie.

Lavoro prevalentemente nel versante romagnolo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Amo fare letture in foresta legate al territorio.

RAVAIOLI BENEDETTA

Laurea Triennale in Scienze Naturali, Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione conseguite presso l’Università di Bologna e Guida Ambientale Escursionistica dal 2018.

Lavoro nel versante romagnolo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove mi occupo sia dell’accompagnamento di gruppi sia della didattica rivolta agli studenti.

I POLI TEMATICI

POLO TECNOLOGICO

È un’area dedicata alla storia della costruzione della diga e ai sistemi di controllo che attualmente sono applicati. Attraverso l’esposizione di schemi costruttivi, progetti e fotografie si possono ripercorrere le tappe fondamentali della realizzazione dell’opera.

POLO PAESAGGISTICO

Con binocoli e pannelli illustrativi è possibile orientarsi nel territorio che circonda il lago di Ridracoli. Grazie a un touch screen i visitatori possono raccogliere informazioni sugli aspetti storici e statistici della diga.

POLO NATURALISTICO

Rappresenta una porta aperta sul Parco Nazionale della Foreste Casentinesi. Le gallerie lungo la sponda destra del lago sono le soglie d’accesso all’area protetta. Al loro interno, attraverso sensazioni visive, uditive e tattili, ci si immerge nella dimensione naturale del Parco.