IDRO – ECOMUSEO DELLE
ACQUE DI RIDRACOLI

Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Idro è un museo diffuso sul territorio. La sede centrale si completa infatti con la diga di Ridracoli, una sorta di museo a cielo aperto con i suoi tre poli tematici: tecnologico, paesaggistico e naturalistico, dislocati lungo il coronamento.

Carta dei Servizi del museo

L’acqua e il territorio sono i veri protagonisti!

NATURA

Una giornata a Ridracoli offre molte possibilità per stare all’aria aperta, circondati dall’acqua e dalle foreste più colorate d’Europa. Si può pensare a una passeggiata sul coronamento della diga o nel bosco, a un facile trekking fino al rifugio Cà di Sopra lungo i sentieri del Parco Nazionale o a un picnic in riva al lago.

BATTELLO, CANOE e E-BIKE

Da non perdere l’esperienza dell’escursione in battello elettrico sul lago o dell’escursione guidata in canoa, da soli o in gruppo, accompagnati da un esperto istruttore. E per gli amanti delle due ruote la novità è il noleggio di una e-bike, per andare alla scoperta dei boschi!

LA DIGA

In uno scenario naturale tra i più affascinanti in Italia, la diga di Ridracoli è un’opera d’ingegneria all’avanguardia completata nel 1982 dopo 13 anni di studi, un esempio di integrazione perfetta tra un’opera dell’uomo e l’ambiente.
Durante l’anno lo spettacolo della tracimazione della diga attira tantissimi turisti e visitatori. La cascata, con i suoi 103 metri di salto, è un’emozione unica!